Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Alternanza scuola-lavoro: ADACI porta “The Buyer” all’Ipsia di Ferrara

The Buyer ADACI IPSIA FERRARA

L’istituto Professionale ha aderito all’attività proposta da ADACI Sez. Emilia Romagna e Marche, simulando una giornata lavorativa tipo dell’Ufficio Acquisti di un’azienda.


Sabato 11 novembre 2017 le classi 4A e la 4B dell’Istituto Professionale “Ercole I d'Este” (Ipsia), indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica, hanno partecipato all’attività di alternanza scuola-lavoro “The Buyer” proposta da ADACI.
Fondata nel 1968, ADACI è l’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management ed ha costituito fin dalle sue origini un preciso riferimento culturale e professionale per chi, in contesto aziendale, si occupa di Approvvigionamenti, Supply Management, Gestione Materiali, Logistica e Facility Management. La sezione Emilia Romagna e Marche dell’Associazione, grazie ai suoi soci professionisti del settore, ha recentemente ideato e proposto nelle scuole superiori “The Buyer”, un gioco a scopo didattico che simula una giornata tipo nel mondo degli acquisti e approvvigionamenti.


I ragazzi dell’Ipsia, divisi in squadre e diventati Buyer (acquisitori) per un giorno, avevano il compito di soddisfare delle richieste d’acquisto al fine di ottenere tutti i beni necessari alla costruzione di una bicicletta, rispettando criteri di qualità, tempi di consegna, quantità e cercando di ottenerli al prezzo più conveniente. Per ognuno dei criteri non rispettati era prevista una penalità. La squadra capace di soddisfare tutte le richieste d’acquisto, al minor prezzo possibile e con il numero più basso di penalità (se subite), sarebbe risultata la vincente, consentendo all’Azienda fittizia di mantenere attiva la produzione delle proprie biciclette. Il premio per la squadra vincitrice consiste in una visita guidata gratuita in una delle più importanti aziende dell’Emilia Romagna. Nelle precedenti esperienze in altre scuole della Regione, la visita si è svolta presso la Ducati di Borgo Panigale (BO).


I ragazzi hanno partecipato al gioco con entusiasmo e hanno mostrato interesse, consentendo lo svolgimento della giornata in un clima collaborativo, ma con spirito di competitività tra le squadre. La buona riuscita del progetto è stata possibile grazie anche alla disponibilità e collaborazione delle docenti dell’Istituto, le prof.sse Anna Guglielmetti e Monica Santoro.


La prossima giornata di alternanza scuola-lavoro si terrà sabato 25 novembre 2017 presso l’istituto tecnico ITI “Copernico-Carpeggiani”.

A cura di Andrea Profili – Socio ADACI Sez. Emilia Romagna e Marche

Ringraziamo anche i quotidiani: Ferrara Italia e Estense che hanno pubblicato la notizia:

http://www.ferraraitalia.it/alternanza-scuola-lavoro-adaci-porta-the-buyer-allipsia-di-ferrara-141099.html

http://www.estense.com/?p=653442

Pin It

ADACI

Fondata nel 1968, ha costituito fin dalle sue origini un preciso riferimento culturale e professionale per chi opera negli Approvvigionamenti, Supply Management, Gestione Materiali, Logistica e Facility Management...

Seguici anche su: